Ontano
Grado d'allergia alto; grande quantità di polline a livello locale; primi pollini dell'anno.
Indice:
Informazioni generali
Grado d'allergia
Alto
Allergie
Grande quantità di polline a livello locale: primi pollini dell'anno a scatenare i sintomi allergici, conseguente possibile rischio di confonderli con i sintomi del raffreddore; reattività incrociata con betulla, nocciolo e carpine.
Ontano
In Svizzera sono presenti tre specie di ontano: l’ontano comune (Alnus glutinosa), l’ontano bianco (A. incana) e l’ontano verde (A. viridis). I pollini di queste specie di ontano sono tutti molto allergenici.
Nelle città, da circa 10–15 anni, è stato introdotto l’ontano di Spaeth (Alnus x spaethi) quale albero per ornare i viali. L’ontano di Spaeth è un incrocio fra l’ontano del Giappone e quello del Caucaso ed è molto resistente. Notevole soprattutto, nell’ontano di Spaeth, è la fioritura molto precoce rispetto agli ontani indigeni. Già durante il periodo natalizio può rilasciare pollini nell’aria e provocare raffreddore da fieno.
Periodo di fioritura
Ontano nero:
gennaio ad aprile
Ontano bianco:
gennaio ad aprile
Ontano verde:
maggio a giugno
Caratteristiche
Ontano nero:
Albero alto fino a 20 m con amenti maschili lunghi 3–12 cm; fiori femminili in infiorescenze lunghe fino a 2 cm.
Ontano bianco:
albero alto 10–15 metri. Si distingue dall’ontano nero per le foglie ovoidali e appuntite, la cui larghezza massima si trova per lo più al di sotto della metà. I fiori femminili sono a stelo corto o sessili.
Ontano verde:
arbusto alto fino a 3 metri. Le foglie sono ovoidali, appuntite e con doppia dentellatura. I fiori maschili (gattini) sono lunghi 5–10 centimetri.
Habitat
Ontano nero:
Nelle fasce collinari e prealpine su terreni completamente bagnati, talvolta inondati, non calcarei, ricchi di sostanze nutritive, in boschi di ontani, in luoghi paludosi , lungo i corsi d'acqua, in solchi sorgivi e come pianta pioniera nelle paludi; pianta capace di fissare l’azoto.
Ontano bianco:
Sulle rive dei fiumi, in boschi umidi o sui dossi delle colline, su fasce montane.
Ontano verde:
Su pendii o solchi sassosi e su fasce montane fino al margine del bosco.
Chatons mâles en fleurs de 7 à 8 cm de longueur.
Feuille ovale à arrondie, dentée.
Pollen du noisetier. Taille: 25–30 µm.