Ambrosia
Grado d'allergia molto alto; il pericolo dell'Ambrosia è rappresentato dall'alto potere allergenico del suo polline.
Indice:
Informazioni generali
Grado d'allergia
Molto alto
Allergie
Il pericolo dell'Ambrosia è rappresentato dall'alto potere allergenico del suo polline. Questo può causare reazioni allergiche agli occhi e alle vie respiratorie, portando spesso all'asma. La fioritura relativamente tardiva dell'Ambrosia in agosto e settembre provoca inoltre un'ulteriore carico per gli allergici a causa del prolungamento della stagione dei pollini, quando altri pollini sono presenti solo ancora in basse concentrazioni.
Periodo di fioritura
Da agosto a settembre
Caratteristiche
Erba annuale alta da 20 a 90 cm, con radice a fittone e fusto eretto, disordinatamente peloso nella parte superiore. Foglie con peli corti, triangolari o ovate, partite, con segmenti di maggiori dimensioni a loro volta partiti o dentellati.
Habitat
Terreni aridi, ricchi o poveri di sostanze nutritive, con vegetazione rada. Tollera i terreni salati. Ambienti disturbati con suolo nudo, terreni ruderali, aiuole, bordi di sentieri, terreni cespugliosi, campi; in pianura, all'orizzonte collinare e fino a una quota di 1000 m s./m.
Infiorescenza maschile.
Foglie fini verde intenso, pennatopartite.
Polline di ambrosia
Dimensioni: 20–24 µm
La Lotta
Per impedire una maggior diffusione dell’ambrosia in Svizzera è necessario combatterla. Il miglior modo è l’estirpazione delle piante (sempre da effettuarsi con guanti perché altrimenti potrebbero insorgere irritazioni alla pelle). Se si sradica l’ambrosia nel tempo della fioritura (sarebbe meglio farlo prima), bisognerebbe indossare una mascherina per proteggersi dai pollini, perché il contatto ripetuto con forti concentrazioni di pollini potrebbe innescare un’allergia ai pollini di ambrosia. Se doveste già soffrire di allergie non dovreste accingervi a questo lavoro.