Calendario dei pollini
Le informazioni sui pollini aiutano le persone con allergie a gestire meglio i disturbi e a trattarli in modo più mirato. Il calendario informa sui periodi in cui le principali piante allergeniche in Svizzera rilasciano i loro pollini.
Un calendario dei pollini mostra l’andamento medio delle specie polliniche allergeniche su più anni. La concentrazione è indicata, come nelle previsioni, con «debole», «moderata», «elevata» e «molto elevata». Dal calendario si può evincere quando attendersi quale concentrazione sulla base della normale presenza negli ultimi anni di determinate classi di pollini.
Importante: l’inizio della stagione pollinica delle specie allergeniche può variare molto da un anno all’altro. Ad esempio, il nocciolo e l’ontano possono fiorire già in gennaio oppure solo in marzo, mentre la fioritura della betulla può iniziare a metà marzo o a metà aprile.
Il calendario dei pollini può essere ordinato e/o scaricato gratuitamente nell'aha!shop.
Prepararsi per tempo all’arrivo dei pollini
Il calendario dei pollini è utile per prepararsi alla comparsa dei disturbi dovuti all’allergia, ad esempio assumendo per tempo i farmaci del caso. Spesso è importante farlo non appena i primi pollini sono nell’aria, o poco prima, affinché i medicinali possano fare effetto.
I calendari regionali e altre informazioni sono disponibili al sito di MeteoSvizzera.