Piante allergeniche
Delle circa 3500 piante presenti in Svizzera, solo una ventina è importante dal punto di vista allergologico. La maggior parte delle persone allergiche, circa il 70 per cento, reagisce ai pollini delle graminacee, ma negli ultimi anni è stato osservato anche un acuirsi della sensibilizzazione a quelli della betulla e del frassino. Qui sotto troverete gli alberi e le piante più importanti con informazioni su caratteristiche, habitat, periodo di fioritura e l'indicazione del loro grado di allergenicità.
Nocciolo
Grado d'allergia alto; grande quantità di polline a livello locale; primi pollini dell'anno.
Ontano
Grado d'allergia alto; grande quantità di polline a livello locale; primi pollini dell'anno.
Frassino comune
Grado d'allergia alto; fiorisce contemporaneamente alla betulla, grande quantità di polline.
Betulla
Grado d'allergia molto alto; principale allergene del polline da albero; ne è sensibile circa l'otto per cento della popolazione; massiccia produzione di polline.
Carpino bianco
Grado d'allergia medio; quantità di polline perlopiù scarsa; massiccio carico di polline solo ogni 5–10 anni.
Carpino nero
Grado d'allergia medio; significato allergenico ancora incerto; reattività incrociata con nocciolo, ontano, carpine e betulla.
Salice
Grado d'allergia basso; rare, poiché si tratta di un albero entomofilo; scarsa quantità di polline presente nell'aria, ma quantità piuttosto elevata a livello locale.
Quercia, Rovere
Grado d'allergia medio; sul piano temporale i disturbi compaiono tra la fioritura delle betulle e quella delle graminacee; enorme quantità di polline.
Faggio
Grado d'allergia medio; quantità di polline prevalentemente scarsa; carico di polline massiccio solo ogni 3–8 anni; reattività incrociata con le betulle.
Graminacee
Grado d'allergia molto alto; le graminacee sono le prime responsabili del raffreddore da fieno e costituiscono il principale allergene in Svizzera. Quasi tutte le specie provocano allergie.
Segale
Grado d'allergia molto alto; la segale è un importante allergene per le reazioni incrociate con altre graminacee.
Olivo
Grado d'allergia basso; forte allergene nell'area del Mediterraneo; reattività incrociata con il frassino.
Castagno
Grado d'allergia basso; massiccia quantità di polline soprattutto nel Ticino; ciononostante le allergie sono piuttosto rare.
Mais
Grado d'allergia alto; il mais è un importante allergene per la sua reattività incrociata con altre graminacee.
Acetosa
Grado d'allergia medio; le varietà di romice presentano un lungo periodo di fioritura senza raggiungere il tipico apice; contenuto di polline nell'aria piuttosto scarso.
Piantaggine
Grado d'allergia medio; lungo periodo di fioritura senza raggiungere il tipico apice; contenuto di polline nell'aria piuttosto scarso.
Assenzio selvatico
Grado d'allergia alto; principale allergene delle piante erbacee.
Girasole
Grado d'allergia basso; insieme all'artemisia, le due piante formano un gruppo di allergeni.
Ambrosia
Grado d'allergia molto alto; l’ambrosia è una pianta altamente allergenica imparentata con l’artemisia. L’insorgere di una reazione allergica presuppone una quantità minima di pollini.
Verga aurea
Grado d'allergia basso; insieme all'artemisia, verga aurea e girasole formano un gruppo di allergeni.