Previsioni dei pollini

La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.

Concentrazione pollinica totale per lunedì 13.05.2024

Seleziona la data

Previsioni polliniche Svizzera
nessuno
debole
medio
forte
molto forte
La concentrazione pollinica totale considera le previsioni di tutte le specie di polline attualmente presenti. Il valore per stazione si riferisce al polline al momento più frequente.

Previsione pollinica dettagliata di
lunedì, 13.05.2024

Seleziona la data

Tipi di polline

Nocciolo

Basilea
nessuno
Berna
nessuno
Buchs SG
nessuno
Davos
nessuno
Genève
nessuno
La Chaux-de-Fonds
nessuno
Lausanne
nessuno
Locarno
nessuno
Lugano
nessuno
Lucerna
nessuno
Münsterlingen
nessuno
Neuchâtel
nessuno
Visp
nessuno
Zurigo
nessuno

Stazioni

Basilea

Nocciolo
nessuno
Ontano
nessuno
Frassino
nessuno
Betulla
debole
Faggio
debole
Quercia
debole
Graminacee
forte

Previsione da domenica, 12 maggio 2024 a mercoledì, 15 maggio 2024

La stagione delle graminacee è ben avviata in pianura e si sta gradualmente estendendo alle regioni di bassa e media quota. Anche l'acetosa, la piantaggine e la quercia sono in fiore. La betulla è alla fine della sua stagione di fioritura. Con condizioni abbastanza soleggiate e calde fino a lunedì, le concentrazioni di polline rimarranno a livelli elevati. Le concentrazioni di pollini di graminacee potrebbero quindi diventare da alte a molto alte in pianura e moderate nelle regioni di media quota. A partire da martedì, tuttavia, con il sopraggiungere di un clima più umido e fresco, le concentrazioni dei principali pollini inizieranno a diminuire gradualmente su entrambi i versanti delle Alpi.

Buono a sapersi

Portate gli occhiali da sole! Hanno due effetti benefici: da una parte tengono lontano il polline dagli occhi e dall'altra proteggono dai raggi del sole i vostri occhi che sono già particolarmente irritati durante le reazioni allergiche.