Info sulla misurazione dei pollini

MeteoSvizzera gestisce una rete di 14 stazioni di monitoraggio del polline nelle più importanti zone climatiche e vegetative del Paese. I dati rilevati sono pubblicati in tempo reale e forniscono così informazioni preziose per le persone allergiche.

Rete pollinica

MeteoSvizzera gestisce la rete pollinica nazionale, attualmente costituita di 14 stazioni di misurazione, per consentire alle persone allergiche e agli specialisti di informarsi in modo mirato sulla presenza stagionale di pollini e sulle rispettive concentrazioni nell’aria.

Grazie a questi dati, le persone allergiche e i professionisti della salute possono stimare meglio la comparsa dei primi sintomi e, sulla base delle previsioni, gestire in modo più mirato la prevenzione e la terapia.

Tra le attività della rete pollinica nazionale figurano:

  • misurazione della concentrazione di pollini nell’aria;
  • elaborazione di previsioni polliniche;
  • sviluppo di nuovi modelli per le previsioni;
  • fornitura di dati sulla situazione attuale;
  • analisi di lunghe serie di misurazioni per ricavare informazioni sull’influsso del clima;
  • monitoraggio dei pollini di ambrosia. 

Per monitorare meglio il polline di ambrosia, MeteoSvizzera gestisce stazioni supplementari in Ticino e nei pressi di Ginevra, regioni in cui si registrano elevate concentrazioni di questo tipo di polline.

Dati sui pollini in tempo reale

Nel 2021, MeteoSvizzera ha attivato quale novità mondiale le prime stazioni che forniscono dati in tempo reale. Ciò significa che pochi minuti dopo la misurazione i dati sui pollini sono disponibili con risoluzione oraria. I dati in tempo reale permettono di migliorare le previsioni e la qualità delle informazioni.

Domande e risposte sui dati in tempo reale

1. Che cosa significa «in tempo reale»?
I dati sui pollini sono messi a disposizione a cadenza oraria già pochi minuti dopo la misurazione. Ciò significa che potete sapere praticamente in ogni momento qual è la concentrazione di determinati pollini nell’aria: pollinieallergie.ch.

2. Per quali tipi di polline sono pubblicati dati in tempo reale?
Dall’inizio della stagione 2023 sono disponibili in tempo reale i dati riguardanti nocciolo, ontano, frassino, betulla, faggio, quercia e graminacee, ossia i tipi di polline che in Svizzera causano più di frequente raffreddore da fieno.

3. Come sono rilevati i dati in tempo reale?
I nuovi captapolline ad alta tecnologia di MeteoSvizzera contengono laser in grado di identificare e contare i pollini. Queste misurazioni avvengono automaticamente.

4. Che cosa cambia con il passaggio ai dati in tempo reale?
La velocità con cui sono messi a disposizione i dati, pubblicati già pochi minuti dopo la misurazione. Finora i dati venivano aggiornati ogni mercoledì dopo l’analisi manuale da parte di MeteoSvizzera delle strisce di misurazione dei captapolline. I dati in tempo reale migliorano sia le previsioni sia la qualità delle informazioni.

5. Che vantaggio offrono i dati in tempo reale?
Grazie ai dati in tempo reale, è possibile conoscere in qualsiasi momento la concentrazione pollinica in Svizzera, il che costituisce un grande vantaggio per le persone allergiche, che possono così pianificare meglio la loro giornata.

6. A quali intervalli sono rilevati i dati?
Le informazioni sui pollini sono pubblicate su pollinieallergie.ch a cadenza oraria, ma è possibile consultare anche il riepilogo dei valori giornalieri.

7. Chi rileva i dati?
I dati sono rilevati da MeteoSvizzera, che gestisce la rete pollinica nazionale attualmente costituita di 14 stazioni di misurazione.

8. Per quale motivo sono pubblicati dati di pochi tipi di polline?
All’inizio della stagione pollinica 2023 sono pubblicati i dati in tempo reale di sette tipi di polline, a cui gradualmente se ne aggiungeranno altri. Il passaggio al nuovo sistema di rilevamento dei dati è complesso e non consente di misurare in tempo reale tutti i tipi di polline in contemporanea sin dall’inizio.

Periodo di misurazione

La misurazione dei dati in tempo reale si svolge tutto l’anno. Le previsioni polliniche sono fornite, secondo l’inizio della fioritura, a partire da inizio/metà gennaio sino a fine settembre.

Link interessanti