09.05.2016

Stagione pollinica delle graminacee

Con l’aumento delle temperature a valori  d’inizio estate le quantità di pollini di graminacea aumentano: in Svizzera essi sono le principali cause di allergie ai pollini. Giornate soleggiate e calde sono solite provocare un accresciuto disturbo da raffreddore da fieno alle persone che soffrono di allergie.

 

Come sarà la stagione pollinica delle graminacee?

Non si può purtroppo prevedere l’andamento della stagione pollinica delle graminacee, cioè quanto intensa sarà e quanti giorni ci saranno con elevate concentrazioni di questi pollini. I fattori determinanti sono il tempo in corso e i bisogni dell’agricoltura. Lunghi periodi con tempo soleggiato e asciutto causano parecchie giornate con concentrazioni elevate di pollini di graminacea. Anche l’umidità del terreno è importante per la fioritura delle graminacee. L’estate canicolare del 2003 è stata tanto arida da provocare la fine precoce della stagione delle graminacee. Nell’altrettanto calda estate del 2015 era presente sufficiente umidità nel terreno da permettere una normale stagione dei pollini di graminacea.

 

Fig. 1: Erba mazzolina in fiore.

 

Particolarità della stagione pollinica delle graminacee

Il calendario pollinico mostra l’andamento atteso della stagione dei pollini di graminacea in tutte le stazioni di MeteoSvizzera. Questo dà una panoramica di quando possono manifestarsi le diverse classi di impatto pollinico e dunque cosa possono attendersi le persone che soffrono di allergia.

 

Fig. 2: Calendario dei pollini di graminacea in tutte le stazioni di misura della Svizzera.

A inizio maggio è il momento in cui mediamente, a Nord delle Alpi, le concentrazioni polliniche delle graminacee si situano a valori moderati, iniziando a causare così problemi a parecchi allergici. Regolarmente nell’aria si trovano di tanto in tanto isolati pollini di graminacea già in aprile, che possono provocare deboli sintomi in vicinanza dei prati. Concentrazioni forti o molto forti sono attese da inizio maggio a metà luglio, con piccole differenze tuttavia a seconda della stazione.

La presenza dei pollini in Ticino si distingue nettamente: già da metà aprile sono possibili concentrazioni moderate. Il periodo con forti concentrazioni termina per questo motivo già a inizio giugno. Quest’anno, particolarmente in anticipo, già il 20 aprile sono stati misurati valori elevati.

A La Chaux-de-Fonds a 1000 m slm. la stagione inizia con un leggero ritardo, e le concentrazioni possono essere molto forti fino a inizio luglio, durando nettamente più a lungo che nell’Altopiano. Il tipo di fioritura diversificata dovrebbe essere presa in considerazione anche in occasione di soggiorni in montagna, più si sale in quota e più raramente si registrano concentrazioni molto forti di pollini di graminacea, come mostra la stazione di Davos.

 

Calendario pollinico di MeteoSvizzera

 

Più notizie