05.04.2016

Nuovo calendario pollinico di MeteoSvizzera

Il calendario dei pollini attualmente disponibile mostra la presenza media di tutti i tipi di pollini che possono provocare allergie, calcolata su diversi anni e per ogni stazione di misura.


Quest’anno la stagione pollinica è stata particolarmente precoce. Già verso la fine di gennaio il polline di nocciolo provocava raffreddore da fieno ed ora la stagione dei pollini di betulla è alle porte. Chi vuole sapere quali concentrazioni polliniche sono presenti trova nel nuovo calendario pollinico di MeteoSvizzera le informazioni desiderate. La novità è che per ogni stazione esiste un calendario pollinico.

Un calendario pollinico mostra la presenza media, calcolata su diversi anni, dei diversi tipi di pollini suscettibili di provocare allergie. Per illustrare più precisamente la panoramica della possibile presenza dei pollini, i nuovi calendari pollinici di MeteoSvizzera sono calcolati su una serie di misure di 20 anni. Il carico previsto della quantità di pollini è indicato con le classi di concentrazioni di pollini simili a quelle usate nel bollettino dei pollini, ossia  «deboli», «moderate», «forti» e «molto forti». Un calendario pollinico mostra quando la presenza di pollini è attesa nelle diverse classi, quando cioè ricorrevano le diverse classi negli ultimi 20 anni.

Per ulteriori informazioni e per attivare il nuovo calendario pollinico: MeteoSvizzera

 

Più notizie