24.09.2015
Che succede alla mia pelle?
Il 1° ottobre si celebra la seconda Giornata Mondiale dell’Orticaria, il cui scopo è quello di giungere a un migliore controllo della malattia.
Per consentire alle persone colpite di riconoscere, valutare e controllare un’eventuale orticaria, aha! Centro Allergie Svizzera ha elaborato un test da svolgere in linea. Sette domande sondano i vari tipi di orticaria, spesso provocati da un’allergia alimentare, al veleno d’insetti o ai farmaci. I sintomi sono i tipici gonfiori (pomfi) «brucianti» della pelle che provocano un fastidioso, persino tormentoso, prurito. Secondo le statistiche, una persona su cinque ha un attacco di orticaria nel corso della vita.
Per un migliore controllo dell'orticaria, vedi il test.
La nostra pagina Orticaria dedicata all’argomento e l’opuscolo «Orticaria – cause e fattori scatenanti», disponibile nell'aha!shop, forniscono maggiori dettagli su cause, decorso, forme e terapie.
Più notizie
Piena di contrasti: ecco com’è stata la stagione pollinica 2024
Chi soffre di raffreddore da fieno può cominciare a tirare un sospiro di sollievo: la stagione pollinica volge al termine. Dal punto di vista dei pollini, il 2024 si è caratterizzato per i forti contrasti, con inizi anticipati da un lato, e netti ritardi dall’altro. aha! Centro Allergie Svizzera avverte: questo è il momento ideale per prepararsi alla prossima stagione, ad esempio sottoponendosi a una desensibilizzazione.
App Pollini-News: la vostra donazione fa la differenza
Aiutateci a continuare a fornire l'app e a dare informazioni importanti sul volo dei pollini. Vi ringraziamo di cuore per il vostro prezioso contributo. Sostenete ora
Nuovi prodotti con il marchio di qualità Allergia
Dopo severissimi test di tollerabilità per le persone con allergie e intolleranze alimentari, e l’approvazione di tutti gli organismi di certificazione, nuovi prodotti si sono aggiudicati il marchio di qualità Allergia. Ai prodotti
Pubblicità