Piante primaverile in novembre
In Svizzera si è avuto il secondo autunno più caldo dall'inizio dei rilevamenti sistematici 151 anni or sono. Il tempo molto mite ha prolungato e riattivato la stagione vegetativa.
Al Sud delle Alpi e in Engadina l'autunno è pure stato bagnato e poco soleggiato. Le abbondanti precipitazioni di novembre hanno inoltre portato all'esondazione dei laghi di Locarno e di Lugano e a locali dissesti idrogeologici. Il novembre 2014 ha portato temperature da primato in tutta la Svizzera e in Ticino anche precipitazioni eccezionali. Le piogge abbondanti e prolungate hanno causato un vistoso innalzamento del livello dei laghi.
La vegetazione in autunno
Le temperatura autunnali molto miti hanno inoltre portato alla rifioritura o mantenuto in fiore alcune piante estive di prato o di giardino come il dente di leone o della rosa. Inoltre è stata segnalata la rifioritura di diverse specie primaverili, come la violetta, anemone, genziana, primula o fragola di bosco. Osservazioni simili sono state fatte anche nell’autunno molto mite del 2006.
La colorazione delle foglie di faggio è stata osservata in alcune stazioni solo all’inizio di novembre, mentre normalmente avviene in ottobre, risultando così di oltre 2 settimane di ritardo rispetto alla norma 1981–2010. La caduta delle foglie di faggio, più tipica per novembre che la loro colorazione, ha mostrato grosse variazioni, risultando da normale a tardiva. La caduta degli aghi del larice avviene normalmente nella prima metà del mese di novembre. Quest’anno lo stadio fenologico è stato osservato in molte stazioni in questo periodo, ma si sono pure avuti dei termini nettamente precoci o tardivi.
Piante primaverile (25–30 novembre)
Bollettino del clima Autunno 2014 die MeteoSvizzera
Bollettino del clima Novembre 2014 di MeteoSvizzera