Archivio
Quando l’abete rosso tinge tutto di giallo
La polvere gialla che ricopre automobili, biciclette e mobili da giardino non è sabbia del Sahara, bensì polline di abete rosso, che sta vivendo una cosiddetta «annata di pasciona» e sviluppa molti più fiori del solito. Motivo di preoccupazione per gli allergici?
A differenza dei pollini di graminacee, che stanno attualmente rendendo la vita difficile a chi soffre di raffreddore da fieno, quelli di abete rosso sono molto più grandi e ben visibili. Quest’anno sono presenti in abbondanza nell’aria per via della cosiddetta «annata di pasciona».
Normalmente, l’abete rosso fiorisce con tanta intensità ogni sei anni. L’ultima volta è stato però nel 2020 e i ricercatori spiegano quest’accelerazione con i mutamenti climatici: gli alberi si trovano in una sorta di stato di emergenza e cercano di assicurarsi la sopravvivenza producendo quanto più polline possibile.
Chi soffre di allergie non deve tuttavia preoccuparsi, il polline di abete rosso non è particolarmente allergenico e per questo in genere non provoca sintomi. Va comunque tenuto presente che in grande quantità anche questo polline può, come altre particelle nell’aria, irritare le vie respiratorie e intensificare i sintomi del raffreddore da fieno. E pure nelle persone non allergiche può causare irritazioni meccaniche alle mucose, come occhi e polmoni.